lunedì 16 maggio 2011

1 TAPPA TORNEO OPEN - 2 X 2 MASCHILE

Nonostante le pessime previsioni meteo la giornata di sabato ci ha regalato una splendido sole che ha fatto da cornice al primo torneo della stagione 2011 per VBV.
L'elevato numero di iscrizioni ha reso necessaria lo svolgimento dell'evento con una formula a pool per dar modo alla maggior parte di coppie di partecipare e terminare il torneo stesso.
Dai gironi di qualificazioni accedono al tabellone finale tutte le migliori coppie: Apicella - Meggiolaro, Cionna - Cecchini, Andreatta - Galli, Andreatta - Baratto, Uberti - Alletti, Oligeri - Papagna, Mantegazza - Gambarelli e Lupo - Sartorelli.
Nei primi quarti di finali Apicella-Meggiolaro, nonostante l'imponente muro degli avversari, grazie alla loro esperienza sono riusciti in due set ad avere la meglio della coppia Uberti-Alletti. In contemporanea sul secondo campo si giocava uno scontro in famiglia tra i fratelli Andreatta ben affiancati dai rispettivi compagni Galli e Baratto. Il giovane Andreatta ha messo in luce ulteriori miglioramenti tecnici rispetto alle ultime apparizioni dell'anno scorso ed in coppia con Matteo Galli è riuscito a portare a casa partita ed accesso in semifinale. Nel secondo turno dei quarti di finale la coppia romana Lupo - Sartorelli, nonostante la precisione dei colpi di attacco, ha dovuto soccombere di fronte al cinismo ed alla solidità della coppia che può certamente essere considerata la migliore del torneo Cionna - Cecchini. L'ultima partita dei quarti è stato un confronto aperto a qualsiasi risultato con ripetuti capovolgimenti di fronte conclusa al terzo set con il punteggio di 24 - 22. Alcune imprecisioni della coppia milanese, oramai stremata, ha permesso ad Oligeri-Papagna di rimanere in partita nei momenti in cui sembravano oramai dover cedere le armi.
Le speranze dei milanesi si infrangono contro il muro di Papagna che dimostra ancora una vola, se ce ne fosse bisogno, quanto è bello questo sport e che la carta identità conta fino a un certo punto quando tenacia e tecnica sono nel proprio dna.
La prima semifinale regala una grande partita tra la coppia Cionna - Cecchini ed Apicella-Meggiolaro. I giovani ed intrapendenti beacher rispondono colpo su colpo, sporcano diversi palloni a muro, difendono e contrattacano con estrema precisione. Alla fine di una vera e propria battaglia Apicella-Meggiolaro debbono lasciare, meritatamente, strada verso la finale a Cecchini - Cionna.
Della seconda semifinale non si può certo parlare negli stessi termini, in ogni modo Galli - Andreatta riescono ad accedere, meritatamente, alla finale.
La cronaca della giornata si conclude con la vittoria di Cecchini-Cionna su Galli Andreatta (confronto che speriamo si possa ripresentare nelle prossime tappe). La lotta per il terzo gradino del podio è stata interrotta, sul punteggio di 1 set a 0 in favore della coppia Apicella-Meggiolaro, per mancanza dei requisiti di visibilità necessari.
Ringraziamo tutti i partecipanti, e coloro che purtroppo non sono stati presenti a causa dell'elevato numero di iscrizioni, sperando di rivederVi alla prossima tappa del 04/05 Giugno.

1 commento:

ali ha detto...

http://www.beachvolleymagazine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3645