lunedì 18 febbraio 2008

A sorpresa Doria-Boscolo!

da sinistra a destra Dall'Asen-Olivotto (finaliste) e Doria-Boscolo le vincitrici

Appassionante cavalcata della coppia chioggiotta nel torneo femminile VBV, ultima tappa di qualificazione al master del 2 marzo. Doria-Boscolo, all’esordio nel circuito, sin dai primi set del mattino si sono dimostrate a loro agio sui campi di Castelnuovo del Garda e con ottime giocate hanno mandato subito nel tabellone perdenti la coppia Volpe-Baldin, testa di serie n° 1. E’ forse stata questa la partita chiave del torneo che ha obbligato le sconfitte ad una lunga e faticosa risalita tra le mille insidie di un tabellone equilibrato e quantomai di livello. Nel frattempo si sono messe in luce Olivotto-Dall’Asen e Camarda-Zangrandi, protagoniste della più bella partita del torneo ai quarti di finale vinta dalle prime 15-12 al terzo set, dopo un’autentica maratona. Anche Papa-Marcone, coppia in costante ascesa, hanno dimostrato di essere in giornata positiva eliminando le esordienti Maggetti-Stefanoni di Cesenatico, ma nulla hanno potuto in semifinale al cospetto del maggior tasso tecnico di Olivotto-Dall’Asen. Proprio le semifinali, entrambe decise al set di spareggio a dimostrazione dell’equilibrio tra le contendenti, hanno offerto grande spettacolo specie con Doria-Boscolo, spietate nei momenti chiave nella rivincita contro le bassanesi Volpe-Baldin, poi terze classificate.

La finale, partita meno bella a causa della stanchezza delle atlete, è stata equilibrata solo nel primo set con Doria-Boscolo ancora una volta lucidissime nello sfruttare ogni sbavatura altrui e vittoriose per 22-20, poi il crollo fisico e mentale delle avversarie le ha portate direttamente alla vittoria nel secondo set per 21-13.

In campo maschile dominio preventivato di Borghesan-Benvenuto che hanno tremato solo ai quarti di finale, impegnati duramente da Fabris-Robatscher; la coppia leader del circuito si è aggiudicata il torneo senza perdere un solo set e senza mai dare l’impressione di poter essere seriamente insidiata dagli avversari. Anche la finale è stata pura accademia, con Borghesan-Benvenuto vincitori su Benvenuto-Candusso per 21-12 e 21-13. Brillante terzo posto per Morsoletto-Stallone su Zanon-Lunardon; un terzo posto forse un pò amaro, visto che la semifinale li ha visti incapaci di sfruttare due match point dopo una partita condotta per lunghi tratti.

Ora è tempo di fare qualche calcolo per le coppie in gara per capire chi ha guadagnato i punti sufficienti per accedere al master finale, evento che promette di essere all’insegna dell’equilibrio soprattutto in campo femminile e nel torneo misto.

A tal proposito nelle prossime ore pubblicheremo le classifiche aggiornate delle varie categorie di gioco oltre al programma e regolamento del master. Chi fosse interessato a partecipare ci scriva subito (ci sono punti doppi!!!), a prescindere dal ranking acquisito, sarà poi nostra cura aggiornare online la situazione delle iscrizioni, ricordando che solo per questa volta ovviamente la precedenza cronologica nell’iscrizione non è condizione sufficiente per avere garanzia di partecipare, ma è subordinata al ranking del circuito. I posti disponibili, a meno di mutamenti organizzativi, sono 6 per il M e il F, 8 per il misto.

Buon Beach a tutti

Nessun commento: