Comunicato stampa
Prima vera giornata estiva per la seconda tappa della VBV Summer Beach Cup 2009: sui campi di Mezzane si è cominciato a giocare sin da sabato mattina con il torneo open femminile. Le atlete veronesi Nicolini-Zangrandi per un soffio non sono riuscite a replicare la vittoria conseguita nella prima tappa contro le avversarie di sempre Olivotto-Dall’Asen; proprio queste ultime hanno saputo essere più incisive nei momenti topici della finale, raggiunta da entrambe le coppie senza particolari patemi, con Dall’Asen a far valere le sue grandi doti di mobilità unite ad una grande potenza e Olivotto brava a tenere quasi tutto il peso dell’azione di cambio palla. Se le interpreti della finale erano prevedibili sin dalla vigilia, di grande incertezza era il pronostico per le posizioni di rincalzo: le milanesi Giannatasio-Cutrì, alla loro prima apparizione nel nostro circuito, nonostante un equivoco in fase iniziale di torneo che le ha obbligate ad una partita in più rispetto alle avversarie, hanno saputo battagliare ad ogni partita meritandosi il terzo gradino del podio. Spettacolare soprattutto il derby con altre due atlete lombarde, Clerici-Tabacchi, durato circa un’ora sotto ad un sole cocente. Menzione anche per le quarte classificate Camarda-Di Gennaro. Al via anche una giovane coppia trentina e due mantovane, ancora un gradino sotto alle migliori del circuito VBV, ma dal buon potenziale. In classifica VBV dunque dopo due tappe perfetto equilibrio tra Nicolini/Zangrandi e Olivotto/Dall’Asen che sicuramente ritroveremo nelle prossime tappe, per una sfida che promette di ripetersi ancora a lungo in stagione.
Prima uscita stagionale per il torneo amatoriale maschile, una novità per VBV, cominciato sabato alle 13 e proseguito fino a sera. Anche in questo caso i pronostici sono stati rispettati con la coppia Quacqueri-Milanese a farla da padrone. In verità gli atleti di casa, non erano partiti con il piede giusto nei gironi preliminari, ma poi hanno saputo prendere ritmo e si sono imposti per esperienza, conoscenza dei campi e agonismo su tutti gli avversari, in primis i padovani Dardi-Bendanza, unici ad essere riusciti a battere i vincitori finali. Ottimi terzi la coppia mista Lanza-Coati capaci di arrivare a sfiorare l’accesso in finale; menzione anche per Montolli-Lucchese, impediti nell’esprimersi al meglio da qualche acciacco di Lucchese, riacutizzatosi nelle fasi finali del torneo. Da segnalare anche la presenza di una nuova coppia giovane Peretti-Peretti che, dopo qualche partita difficile, hanno dimostrato di poter essere degli ottimi beachers.
Domenica è stata la volta del torneo maschile con un tabellone eccellente per qualità e quantità di interpreti. Purtroppo il ranking federale non è stato benevolo con le due coppie migliori: Garghella-Trentin e Randon-Passoni, provati da un sabato passato a giocare la tappa regionale a Cornedo, si sono dovuti scontrare già nel secondo turno per poi risfidarsi in semifinale. Una vittoria a testa è stato il risultato, ma la partita più importante se la sono aggiudicata Randon-Passoni, come sempre letali nei momenti che contano. Ad approfittare del “buco” di tabellone, accentuato dal forfait di Ceccon-Pranovi, sono stati Mori-Fabris, risaliti dal perdenti dopo la sconfitta con Garghella-Trentin, ma poi autori di una gran partita di semifinale contro i più quotati cremonesi Bertolinelli-Sinigaglia, terzi alla fine dopo l’abbandono di Garghella-Trentin per stanchezza. La giornata di gran caldo, asfissiante nelle ore centrali della giornata, ha reso il torneo una prova più di resistenza che di tecnica e ha provocato alcuni ritiri per crampi: la finale conseguentemente non è stata la miglior partita della giornata, come spesso accade nel beach volley, con Randon-Passoni bravissimi ad addormentare il ritmo partita e ad aggiudicarsi al tie break l’intera posta in palio. Durante il torneo viceversa si sono disputate delle bellissime e avvincenti partite come quella tra Garghella-Trentin e Gemo-Rosiglioni, primo incontro della giornata, o come quella dei quarti di finale tra Garghella-Trentin e Randon-Passoni, un vero spettacolo di grande livello tecnico e tattico. Nella classifica VBV primo posto per Randon che grazie ad un terzo e un primo posto è già sicuro di una testa di serie al master di luglio.
VBV ora si sposta alle Terme di Caldiero per preparare al meglio la tappa in programma il 30/31 maggio e valida per il circuito regionale. Il calendario questa volta prevede il torneo maschile al sabato e quello femminile alla domenica, assieme ai vari contest giovanili divisi per categorie.
Nessun commento:
Posta un commento