domenica 12 luglio 2009

RANDON - PRANOVI E FAVERO - GALLAS CONQUISTANO IL MASTER VBV

Il circuito VbV si è chiuso, dopo le 4 tappe di qualificazione, con il Master giocato nella splendida cornice delle Terme di Giunone di Caldiero.
Prima di soffermarci sulla cronaca degli eventi sportivi ringraziamo pubblicamente coloro che hanno contribuito alla realizzazione della seconda edizione del circuito.
Innanzitutto un grazie alle strutture che ci hanno ospitato, nelle persone di Marco (Mezzane di Sotto) e Vittorio (Terme di Giunone), che speriamo rinnoveranno la loro disponibilità per il futuro.
Un grazie allo staff arbitrale (Cristiano Roberto Nicola e Andrea) che di volta in volta si è alternato sui campi da gioco.
Un grazie a Voi giocatori senza i quali il circuito non avrebbe senso di esistere: amatori, appassionati e professionisti di questo meraviglioso sport quale è il beach volley.
Un grazie a coloro che si stanno avvicinando al beach volley partecipando ai corsi.
Un grazie a quelle realtà aziendali (Banca Popolare di Verona, Brugnoli Sport, Agenzia Assicurativa Galbusera, Carrozzeria Alderucci, Radio Rcs) che ci hanno aiutato nella realizzazione dell’attività 2008/2009; nonostante le limitate risorse economiche anche quest’anno crediamo essere riusciti a soddisfare tutte le esigenze. Certamente ulteriori e indispensabili miglioramenti passano anche attraverso l’intervento, di qualsiasi tipo, di piccole e medie realtà commerciali.
Esauriti i ringraziamenti è ora di sottolineare i risultati del Master.
Nella giornata di sabato si sono svolti gli incontri del tabellone maschile, le otto migliori coppie si sono date battaglia sotto un sole equatoriale che ha limitato, talvolta, la spettacolarità degli incontri.
Le sorprese non sono mancate quando dopo appena due incontri si concludeva il torneo per la quotata coppia Passoni – Bertolinelli, forse la mancanza di abitudine a giocare insieme ha contribuito ad un risultato certamente al di sotto delle attese.
Come da pronostico giungono direttamente in semifinale Garghella – Trentin mentre risalgono dai perdenti, e ottengono il diritto a giocarsi la piazza d’onore del podio, la solida coppia vicentina Randon – Pranovi.
Fabris – Ceccon, al primo torneo giocato insieme, giungono in semifinale senza sconfitte con un Ceccon che, dopo un inizio in difficoltà, cresce punto dopo punto ben coadiuvato da un Fabris in costante miglioramento di gioco.
Dal tabellone perdenti risalgono invece Rosiglioni ed il veronese di “adozione” Maccarelli, sconfitti alla prima partita hanno faticosamente concluso la rincorsa alla semifinale grazie anche alle ottime difese di Maccarelli.
Dalle semifinali escono vincitrici le due coppie, formate da Randon-Pranovi e Garghella-Trentin, che secondo i programmi avrebbero dovuto dare luogo ad un'entusiasmante finale.
Tuttavia le condizioni meteorologiche sconvolgono, nel tardo pomeriggio, i piani di gara e un’improvvisa quanto violenta tempesta impedisce lo svolgimento delle gare restanti. Considerato quanto premesso, ed in mancanza di un miglioramento della situazione meteo, attraverso un sorteggio è stata decretata vincitrice la coppia Randon – Pranovi, mentre si sono dovuti accontentare del secondo gradino del podio Garghella – Trentin.
Ottimo risultato per i veronesi Rosiglioni – Maccarelli, terzo posto ex equo con Fabris – Ceccon, buoni infine i quinti posti di Mori e Stallone entrambi in coppia con due giocatori vicentini, rispettivamente Marchetti e Morsoletto.
In concomitanza con il Master del circuito si è svolto il campionato provinciale con otto coppie, formate integralmente da giocatori veronesi, ai nastri di partenza.
Purtroppo, anche in questo caso, le condizioni meteo hanno costretto all’interruzione del torneo quando a sorpresa venivano eliminati, in semifinale, Trabucco – Bertoldo per mano della coppia di Bardolino formata da Erculiani – Frangipane.
La seconda semifinale tra Rosiglioni – Maccarelli e Fabris – Zanononcelli è stata interrotta sul punteggio di 5 a 5.
L’organizzazione promuoverà a breve, compatibilmente con i diversi impegni dei giocatori, lo svolgimento delle gare mancanti per la proclamazione dei campioni provinciali.
Nella giornata di domenica, fortunatamente, il maltempo ha concesso una tregua ed ha lasciato spazio ad una splendida giornata di sport e divertimento.
Le coppie femminili iscritte al Master erano 7, tutte di altissimo livello e ben quotate per la vittoria finale.
La prima sorpresa giunge in apertura di giornata con l’ottima prestazione delle veronesi Morandini – Bellinazzi, in costante miglioramento di torneo in torneo, che costringono alla resa Olivotto – Giannattasio, atlete che nei prossimi giorni disputeranno le qualifiche per il campionato italiano.
La seconda sorpresa giunge con l’inaspettata sconfitta delle trevigiane Favero – Gallas che non riescono ad entrare in partita soprattutto grazie all’ottimo gioco espresso dalla coppia Montico – Della Camera.
Giungono facilmente alla semifinale la fortissima coppia vicentina formata da Chimetto – Dalla Fina e l’inedita quanto efficace coppia formata dalla veronese Nicolini e l’altoatesina Fink.
Dal tabellone perdenti arrivano notizie negative per la sconfitta delle veronesi Morandini – Bellinazzi per mano di Favero – Gallas le quali, punto dopo punto, sembrano aver ritrovato lo smalto dei vittoriosi tornei invernali. La potente coppia Dall’Asen – Ferrazzo, dopo un cattivo inizio di torneo, ottiene l’accesso alla semifinale.
Il gioco espresso nelle due semifinali è di altissimo livello e dopo numerosi scambi le due coppie provenienti dal tabellone perdenti Favero – Gallas e Dall’Asen – Ferrazzo ottengono di giocarsi il primo gradino del podio.
La gara per il terzo posto vede premiate le atlete vicentine su Nicolini – Fink le quali hanno espresso un ottimo gioco ma paiono mancare di coesione, aspetto comprensibile per una coppia che per la prima volta gioca insieme.
La finale del master proclama vincitrice la coppia trevigiana, formata da Favero – Gallas, che ha dimostrato andare a pieni giri dopo un inizio di giornata problematico. Ottimo secondo posto per la coppia formata da Dall’Asen – Ferrazzo che, dopo questa prima esperienza in coppia, crediamo possa avere ampi margini di miglioramento anche a livello nazionale.
In concomitanza con il Master si è svolto il torneo provinciale che ha presentato il confronto tra due sole coppie veronesi: Nicolini – Della Camera e Bellinazzi – Morandini.
Avvincente partita con le quattro giocatrici, già affaticate dai numerosi set giocati in precedenza, che non si risparmiano alla ricerca della vittoria finale. Al termine dell’incontro il titolo provinciale và alla coppia Nicolini – Della Camera, la grinta della prima e le ottime difese della seconda contribuiscono alla conquista dell’ambito titolo.
E’ stato assegnato, nella sua seconda edizione, il premio Fair Play 2009 alla veronese Zangrandi Michela, atleta momentaneamente infortunata, ma che a breve ritroveremo sui campi da gioco.
In chiusura particolare, quanto dovuta, menzione spetta alla forte e coriacea atleta veronese Laura Nicolini che durante il Master del Campionato Regionale, giocato in coppia con Antonietta Baldin, ha conquistato la vittoria finale ottenendo, meritatamente, il titolo di campionessa della Regione Veneto; i migliori complimenti per il risultato ottenuto da parte dello staff Vbv.

Nessun commento: