lunedì 5 luglio 2010

3a TAPPA - COMUNICATO


Il penultimo appuntamento VBV con il circuito di tornei federali denominato Paradiso Resort Beach Cup 2010 si è disputato nello scorso week end a Mezzane di Sotto.
Dopo l'intensa pioggia che aveva caratterizzato la 2a tappa del circuito, questa è stata la volta del gran caldo con sole splendido per tutti e due i giorni di gare.
Hanno cominciato i maschi nella giornata di sabato con dieci coppie al via in tabellone (il problema dei tesseramenti secondo la nuova normativa federale è stato un impedimento per molti giocatori): i favoriti Passoni/Garghella (il primo campione VBV 2008 e il secondo vice campione VBV 2009) hanno letteralmente dominato la scena fino alla finale, raggiunta senza perdere nemmeno un set, dove sono stati costretti a prolungare la partita fino al tie break contro gli ottimi Maccarelli/Indiogia. La coppia milanese infatti è riuscita a sorpresa ad aggiudicarsi il primo set ai vantaggi e, dopo un secondo parziale difficile, hanno saputo riprendersi e hanno insidiato Passoni/Garghella fino al 15/12 finale che la dice lunga sull'equilibrio in campo. Terzo posto per Fabris/Gallotta su Del Puppo/Buscaroli, entrambe coppie lombarde. A difendere i colori veronesi ci hanno pensato Martellotta/Segalini, milanesi ma tesserati VBV, e Stallone in coppia con Cogliati, che hanno chiuso 5i. La classifica vede ora al comando Garghella con 260 punti, ben distanziati a quasi 50 punti il trio Gallotta/Messina/Stallone che difficilmente riuscirà ad insidiare il primato all'atleta padovano. Ricordiamo però che il vincitore del circuito sarà il vincitore del master finale, non quello che raccoglierà più punti nelle 4 tappe (utili solo come qualificazione alla tappa finale).
Nove sono state le coppie femminili al via con un livello medio molto alto. Assenti Ambrosini/Dall'Asen, impegnate nel tabellone del campionato italiano (Complimenti!!!), i favori del pronostico erano tutti per Mataloni/Ferranti, marchigiane, all'esordio Vbv, ma il caldo torrido, la sabbia pesante, e due sconfitte con Della Camera/Ferrazzo, terze classificate, le ha limitate ad un pur positivo 4° posto finale. La finale invece si è disputata tra le milanesi Magnoni/Cutri'
e Osta/Doria, le prime bravissime ad aggiudicarsi ben 3 delle 4 gare al tie break e le seconde eccellenti nel risalire dal perdenti fino a disputare una semifinale quasi perfetta. Osta/Doria in finale partono forte e si aggiudicano il primo parziale ai vantaggi, poi calano complici i crampi e mollano il secondo set, ma nel terzo anche le avversarie non ne hanno più e ne esce un tie break sfibrante ed equilibrato; alla fine sono Magnoni/Cutri' a chiudere 16/14 e agguantando il primo successo nei tornei Vbv.
In classifica guida Ferrazzo Tania con comodo margine sulle altre dopo due vittorie e un podio nelle 3 tappe disputate.
Appuntamento il 17/18 luglio a Peschiera per il gran finale con tutti i migliori!!!


RICORDIAMO CHE LE ISCRIZIONI PER IL MASTER SI PERFEZIONANO SU WWW.FEDERVOLLEY.IT, MA CHE SARANNO SUB JUDICE FINO ALLA FINE, IN QUANTO PER POTER DISPUTARE IL MASTER OCCORRE:
- ESSERE TRA LE MIGLIORI COPPIE DEL CIRCUITO (NON valgono i punti fipav)
- AVER DISPUTATO ALMENO UNA TAPPA
- GLI ATLETI/E UNDER 21 POSSONO PARTECIPARE ANCHE SE NON HANNO DISPUTATO TAPPE PRECEDENTI, QUALORA VI SIANO POSTI LIBERI IN TABELLONE.

NEI PROSSIMI GIORNI SEGNALEREMO COME ORGANIZZEREMO IL WEEK END.
I TABELLONI AVRANNO COME RANKING LA SEGUENTE CLASSIFICA

2X2 MASCHILE
2X2 FEMMINILE

Nessun commento: