lunedì 19 luglio 2010

PARADISO RESORT BEACH CUP 2010 - MASTER


Si è conclusa nel week end la PARADISO RESORT BEACH CUP 2010 con i master finali nelle formule 2x2 F e 2x2 M
Il sabato è stato il momento del contest femminile con 7 coppie al via tra cui le under 16 di casa Cont/Fill, uscite subito in un tabellone troppo ostico per il loro attuale livello. Va subito detto che i pronostici sono stati rispettati con le coppie meno accreditate per la vittoria finale piazzatesi tra il 5° e il 7° posto, con Martella/Paglia brave a rendere la vita difficile alle favorite, ma poi comunque ai piedi del podio, nonostante una combattutissima semifinale contro Dall'Asen/Cutri'. Nell'altra semifinale Ferrazzo/Della Camera partono sotto e sembrano ormai pronte per la doccia, ma poi d'orgoglio e di tattica recuperano e si aggiudicano il match contro le brillanti Osta/Doria, poi terze classificate. La finale sembra a senso unico a favore delle lombarde Dall'Asen/Cutri', specie quando Ferrazzo si infortuna alla schiena e sembra non riuscire a recuperare: è il match point del 20-17 e ci si ferma per il tempo medico. Alla ripresa del gioco Ferrazzo va in battuta e piazza due aces e due attacchi vincenti che portano la partita al terzo set. Ferrazzo/Della Camera, come già accaduto in semifinale, elevano il loro livello di gioco, mentre Dall'Asen/Cutri' probabilmente sono ancora stordite dall'occasione persa e non trovano più la tranquillità per potersi aggiudicare il match. Ferrazzo vince la sua 3a tappa sulle 4 disputate quest'anno dimostrando di essere lei la regina del circuito e con Della Camera si aggiudica il master conclusivo nonchè il titolo di coppia vincitrice della stagione VBV. Onore anche alle avversarie Dall'Asen/Cutri', sicuramente un pò sfortunate, elemento condizionante quando l'equilibrio tra le coppie è assoluto.

Albo d'oro circuito VBV 2x2 F
2010: FERRAZZO/DELLA CAMERA su DALL'ASEN/CUTRI'
2009: FAVERO/GALLAS su DALL'ASEN/FERRAZZO
2008: NICOLINI/ZANGRANDI su ORLANDI/BOSCAGLIA

In campo maschile sono state 14 le coppie presenti in un tabellone di assoluto livello con 2 team favoriti su tutti e che abbiamo prevedibilmente ritrovato in finale: Garghella/Trentin e Baratto/Andretta hanno dato vita ad una semifinale vincenti e ad una finale assoluta di primissimo livello, partite entrambe terminate al 3° set. La prima se la sono aggiudicata Garghella/Trentin che hanno obbligato i giovani trentini ad un match in più nel girone perdenti, mentre la seconda è stata un testa a testa dal primo all'ultimo punto con Andreatta spesso insuperabile a muro, Baratto fenomenale in difesa e contrattacco soprattutto nel tie break dove la coppia veneta ha alzato bandiera bianca, nonostante la grande interpretazione tattica del match e una battuta in salto molto efficace. Baratto/Andreatta dunque esultano per il successo, buon viatico per la partecipazione ai mondiali under 19 che a breve disputeranno in Portogallo. Per Garghella la consolazione di essere stato il giocatore con più punti del circuito in stagione, per il suo compagno Manuel un altro podio di valore nel circuito VBV, dopo i tanti conquistati nelle ultime tre stagioni.
Molto più aperta si preannunciava la lotta per gli altri due posti in semifinale: Gallotta/Segalini alzano subito bandiera bianca per colpa di un infortunio, Bruni/Colombo e Ceccon/Baratto avanzano spediti verso la semifinale, ma ecco la sopresa con i giovani emiliani Mingarelli/Garuti che, prima si sbarazzano agevolmente di Stallone/Morsoletto, poi di Fanciullo/Del Puppo e infine volano in semifinale con una brillante vittoria in 2 set contro Colombo/Bruni. Il duo modenese è galvanizzato e in semifinale fa tremare le gambe anche a Garghella/Trentin, ma poi crolla anche nella finalina dove Baratto/Ceccon, di gran mestiere e mostrando ottime doti difensive, conquistano il meritato podio.

Albo d'oro circuito VBV 2x2 M
2010: BARATTO/ANDREATTA su GARGHELLA/TRENTIN
2009: RANDON/PRANOVI su GARGHELLA/TRENTIN
2008: PASSONI/SEREGNI su SARTORI/BIANCHIN

A fine giornata si è assegnato anche l'ambito premio messo in palio dal Parc Hotel: una settimana di soggiorno al Parc Hotel di Taormina per 2 persone. Ad aggiudicarselo l'atleta Diego Messina, il più bravo a stimare il peso di un'anguria.
Il peso dell'anguria era 11,215 kg, Messina ha pronosticato 10,900, mentre possono recriminare per la sfortuna i pur bravi che hanno pronosticato 10,826 e 11,666.

Il circuito federale di VBV si chiude con buoni numeri in ambito maschile dopo una stagione di grandi trasformazioni normative e alcuni logici conseguenti problemi che hanno penalizzato soprattutto il settore femminile (problemi di tesseramenti/autorizzazioni etcc...).
La stagione ha alternato momenti di grande afa a giornate di pioggia sconfortante, ma l'entusiasmo e l'adattabilità degli atleti sono sempre stati encomiabili, nonostante alcune situazioni veramente limite. Avremmo voluto far giocare tutti quelli che ne hanno fatto richiesta, ma purtroppo il numero di campi a nostra disposizione e soprattutto la volontà di rispettare le regole federali e quelle del buon senso, a volte ci hanno costretto a scontentare qualcuno che speriamo possa comprendere il contesto in cui operiamo.
Il ringraziamento maggiore va alle strutture che ci hanno ospitato, a chi ci ha supportato, ma soprattutto agli arbitri e ai supervisor che si sono alternati nei vari week end di gioco. Noi di VBV di loro apprezziamo la professionalità, la moderazione e non ultimo la sintonia e collaborazione che cercano sempre di creare con gli atleti partecipanti. E' un plus valore che quest'anno credo sia stato sotto agli occhi di tutti e del quale, come organizzatori, siamo felicissimi.
L'ultima tappa credo sia stata emblematica: in 36 incontri disputati è stato estratto un solo cartellino giallo (più per disposizione regolamentare che per repressione disciplinare) e si sono verificate ZERO proteste ZERO da parte dei giocatori e delle giocatrici. E' evidente come tra i partecipanti si stia affermando un codice comportamentale esemplare che va pubblicizzato e di cui vi ringraziamo sentitamente.

VBV non va in vacanza perchè aspetta tutti per le ultime 2 tappe del circuito amatoriale:

25 luglio a peschiera 2x2 misto
31 luglio a Mezzane MASTER FINALE MVV TOUR 2010 2x2 M, 2X2 F, 2X2 MISTO.

Nessun commento: