lunedì 2 agosto 2010

MVV TOUR 2010 MASTER FINALE


Sabato 31 luglio a Mezzane si è disputato il master finale del circuito MVV TOUR 2010. Dopo 3 mesi e 6 tappe può dirsi conclusa una bellissima esperienza di collaborazione tra due realtà quali Verona Beach Volley e La Casa del Beach che senz'altro sarà la base negli anni a venire per cercare offrire il miglior servizio possibile agli atleti, con la speranza che altre province del Nord Italia aderiscano per la stagione 2011.
Il torneo ha inizio al mattino con il 2x2 M e il 2x2 F. I primi incontri di girone servono di "riscaldamento" e di rodaggio di alcune coppie formatesi proprio in occasione del master. Mentre nel maschile Trabucco/Marchi rimangono l'unica coppia imbattuta e si candidano alla vittoria finale, nel femminile appare subito una lotta a due tra Grisanti/Gorni e Morandini/Camatti. E' però dal tabellone a doppia eliminazione che il gioco si fa duro e allora ecco subito la prima sorpresa nel M con Fabris e il "panterone" Odaro che accedono alle semifinali estromettendo Morsoletto/Archis dalle posizioni nobili della classifica, a cui segue subito la vittoria degli ateti di casa Vanzo/Ferrari contro Cristiani/Melli, in lotta per la vittoria del circuito. Cristiani è quindi costretto ad aspettare fino alla fine perchè Capucci, vincendo il torneo, riuscirebbe a sopravanzarlo nella classifica stagionale. Lo stesso Capucci ci crede e con Gelati è convincente con un gioco fatto di cut e di tanti attacchi di seconda. Ma Vanzo/Ferrari si dimostrano buoni beachers e non ce n'è per nessuno, nemmeno in finale dove Trabucco/Marchi cedono di schianto. Vincono Vanzo/Ferrari il torneo e Cristiani il circuito MVV, per Capucci comunque un buon podio e la convinzione che disputando una tappa in più probabilmente il risultato sarebbe stato diverso.
Detto del M, non bisogna dimenticare il torneo F dove le atlete di casa Anselmi/Anselmi stupiscono ad ogni partita di più e arrivano fino alle semifinali estromettendo dopo una bella partita le altre giovani Modena/Gallmetzer. Ma in seminfinale è un'altra storia con Morandini/Camatti assolutamente decise a non lasciare nulla alle avversarie; non fanno però i conti senza l'oste di turno, questa volta rappresentato da Grisanti/Gorni che, prima si aggiudicano l'ennesimo derby matovano contro Gallerani/Cattafesta e poi impostano il match perfetto in finale e si aggiudicano la più importante delle tappe del circuito. Questa vittoria ahiloro non basta ad entrambe per scalzare dalla vetta Morandini che diventa meritatamente campionessa MVV 2010.
Nel pomeriggio è la volta del torneo misto con 14 coppie al via e un programma partite lungo e difficile per tutti gli atleti/e. Partono subito bene, come spesso accade, Bonizzi/Modena, pur rallentati un pò dalla sabbia pesante; nessun problema anche per Morandini/Capucci e per Mori/Della Camera, mentre sembrano un pò in difficioltà Ferretto/Ferrazzo, gli altri favoriti della vigilia. Mentre Fabris carica Camatti ad ogni punto e insieme si portano senza sconfitte tra le migliori 5, anche Morsoletto/Gorni e Marocchi/Cattafesta, pur provati dalle fatiche del mattino, ben figurano pur contro avversari di livello. Stallone con la rientrante Menegatti fa faville nel girone, ma si scioglie nel tabellone, così come Trabucco/Frisinghelli che chiudono in una pur rispettabile 7a piazza. E' però da calar della sera che cominciano le partite vere, quelle da dentro/fuori per un posto tra le prime: Cristiani non ne ha più e forse nemmeno Masini, mentre viaggiano spediti in finale Capucci/Morandini dove attendono una coppia tra le perdenti. Fabris/Camatti abbandonano i sogni di gloria battuti in serie da Mori/Della Camera e poi da Ferretto/Ferrazzo e sono proprio queste 2 coppie a risfidarsi per la terza volta in giornata per un posto in finale. Mori ha una mano fasciata da un precedente scontro a muro con Ferretto, Della Camera è intorpidita dall'umidità serale e non c'è partita con Ferretto/Ferrazzo che passeggiano sugli avversari. La finale si disputa ormai a cavallo della mezzanotte e forse viene condizionata dalla fatica accumulata dai giovani mantovani durante il giorno: Ferretto/Ferrazzo non si lasciano intimidire dal set di svantaggio dovuto all'essere i "perdenti" del tabellone e ci danno dentro sin dal primo punto; arrivano anche le righe ad attribuire punti importanti e per Capucci/Morandini non c'è più niente da fare. Perdono il primo set e in quello di spareggio al 15 c'è partita solo fino all'11 punto, poi Ferretto ricorda a tutti di essere "chioggiotto" e di mestiere chiude con l'ennesima riga.
Nel circuito MVV vittoria finale di Mori e di Morandini che supera al fotofinish Bonizzi a cui non basta il 5° posto (sarebbe bastato il 4°) e gli innumerevoli piazzamenti nelle varie tappe del circuito.
Si chiude dunque la stagione dell'MVV TOUR 2010: speriamo sia stata una formula gradita agli atleti e che contiamo di riproporre l'anno prossimo. I numeri dei partecipanti ci dicono che ha funzionato, ma soprattutto che ha permesso a tanti di giocare contro coppie diverse, in posti diversi e con sabbie diverse: crediamo siano questi motivi e cause principali del miglioramento di molti atleti/e che abbiamo avuto modo di apprezzare tangibilmente anche in questa stagione.
A voi tutti l'appuntamento è per l'anno prossimo!!!

Nessun commento: