lunedì 26 maggio 2008

24-25 Maggio - VBV SUMMER BEACH CUP 2008

i finalisti della categoria Under 19 M Pizzato/Mario e Gemo/Volpato
con gli arbitri del match

L’ultimo week end di gare prima del master finale della VBV SUMMER BEACH CUP ha fatto registrare un vero record per Verona Beach Volley con ben 112 partite giocate, di cui molte al meglio dei 3 set, e 7 tornei disputati tra 2x2 open maschile e femminile, giovanili under 18-19-21 maschili, under 21 femminile e l’ormai abituale torneo promozionale misto “Lui&Lei”. A contribuire a tali numeri senza dubbio il fatto che la tappa fosse valida anche per il circuito regionale, ma anche l’impianto con 3 campi ottimamente attrezzati all’interno dello stabilimento delle Terme di Giunone a Caldiero, che sarà sede anche del master VBV in programma il 7 e 8 giugno.

Sabato 24
Il torneo maschile, con 32 atleti al via, ha visto prevalere la coppia n° 1 del ranking Pizzolotto-Guidolin arrivata più fresca alla finale rispetto ai pur ottimi Garghella-Ioppi i quali però probabilmente hanno avuto il demerito di spendere troppe energie già nei primi due incontri chiusi solo al set di spareggio contro avversari meno quotati, ma che hanno venduto cara la pelle; in particolare vanno citati Dalzini/Dall’Aglio, atleti mantovani che, pur rendendo parecchi centimetri agli avversari e tanta esperienza, hanno lottato punto a punto per quasi un’ora. Sul podio i giovani Trentin-Pranovi che hanno avuto la meglio per ritiro su Seregni/Passoni in una finalina giocata solo per pochi scambi tra 2 coppie sfinite dalla fatica. Menzione infine per i leader della classifica VBV Sartori/Bianchin, quinti classificati e autori insieme a Ceccon/Meggiolaro di una delle partite più avvincenti del torneo e chiusasi solo 19-17 al terzo set dopo più di un’ora di gioco di altissimo livello per intensità e agonismo in un derby vicentino che promette di riproporsi anche al master.
Nel
torneo misto nuovo successo per Mori in campo con Giulia Marcone, generalmente in coppia con l’assente Bozzini: la coppia veronese, ha saputo superare qualche momento di difficoltà e, dopo aver perso all’esordio con Sgarbi-Bonizzi, ha superato la prima testa di serie Fabris-Morandini e successivamente i vicentini Ceccon/Olivotto con l’uomo ormai provato da una giornata passata quasi sempre in campo e ben 15 set giocati.

Domenica 25
La giornata di domenica ha visto in campo le protagoniste del 2x2 open femminile con il pronosticato successo di una coppia molto quotata e che ben potrà figurare nelle tappe di campionato italiano: le vicentine Zandarin/Chimetto non hanno avuto troppi problemi ad aggiudicarsi il torneo dopo aver battuto in semifinale le veronesi Nicolini/Zangrandi e le bassanesi Artuso/Volpe in finale senza mai perdere nemmeno un set. Solo settimo posto invece per la vincitrice della precedente tappa Gallas in coppia con Ferrazzo, mentre tra le altre giocatrici veronesi segnaliamo la sempre presente Marcone al 5° posto in coppia con la padovana Papa, mentre subito dietro chiudono al 7° posto Stallone-Ferro e none Begnini/Bellinazzi.
Il clou della giornata di domenica però è stato il susseguirsi di partite tra coppie giovanili con gli organizzatori impegnati nella gestione di 4 diverse categorie di gioco con 40 atleti e atlete iscritti per un evento di beach volley che, in categorie ufficiali, non ha eguali sul territorio veronese.
Tra i giovani atleti del Veneto nella categoria
under 18 vittoria per i promettenti Bortoletto-Pietrogrande che fin dai primi match hanno dimostrato di essere di un altro livello rispetto agli avversari. Posto d’onore per i veronesi De Mori-Leone, debuttanti del beach volley e che sembrano intenzionati a diventare degli specialisti. Buona anche la prestazione di altri atleti veronesi tra cui citiamo gli under 16 Bellini/Pavei del CPM Borgo Milano e De Togni/Andriani dell’Olimpia San Giovanni così come i secondi classificati.
Spettacolo puro nella categoria
Under 19, forse il torneo più equilibrato tra tutti e che ha visto prevalere Pizzato/Mario su Gemo/Volpato in 2 set nonostante questi ultimi avessero vinto nei turni eliminatori.
Livello da open nel torneo
under 21 maschile con i terzi classificati del giorno prima Trentin/Pranovi vittoriosi su Raffa/Bellone in 2 accesi set di una finale giocata veramente ad alti livelli. Onorevole 3° posto per i comunque promettenti Raffagnato/Ramon.
In campo femminile è andata in scena la sola categoria under 21, ma con un livello di gioco veramente ottimo e con molte atlete già in grado di puntare al podio nei tornei open del circuito. A prevalere dopo una combattutissima finale è stata la coppia mantovana Orlandi-Boscaglia (fuori classifica ai fini del circuito regionale) su Maniero-Arboit con la prima volto noto del veronese per aver vestito due stagioni orsono la maglia del Gaiga di B1. Terzo posto per Zaffin-Galtarossa. Da segnalare poi la presenza delle sorelle Marcone con la più piccola ancora under 16 e all’esordio sulla sabbia, ma assolutamente a suo agio sin dai primi scambi; una coppia che ci farà divertire e che dovrà essere valorizzata con eventi come questo.

La VBV SUMMER BEACH CUP 2008 si prende un week end di riposo prima del gran finale con il master del 7-8 giugno.
Nel week end di gara sono previsti gli incontri tra le migliori coppie del 2x2 open maschile (domenica 8) e femminile (sabato 7), oltre ai tornei validi per l’assegnazione del titolo di campione provinciale maschile e femminile riservato solo agli atleti e atlete veronesi open e giovanili.
Il ritrovo per tutti gli appassionati e alle Terme di Caldiero sabato 7 giugno. Le iscrizioni possono essere fatte per mail a info@veronabeachvolley.com o a lorenzo@veronabeachvolley.com

Comunicato Classifiche


1 commento:

Unknown ha detto...

grande Manu!!!!! (e Michy!)
Forza ragazzi, continuate così!