mercoledì 11 giugno 2008

MASTER VBV SUMMER BEACH CUP 2008

Si è chiusa nel week end la VBV SUMMER BEACH CUP 2008 solo in parte funestata dalla pioggia nella giornata di sabato, ma terminata domenica con uno splendido sole che ha reso la cornice delle Terme di Caldiero ancor più godibile per gli atleti.

Torneo Femminile: tra le coppie che hanno sfidato il maltempo sicuramente le favorite erano Nicolini/Zangrandi: i tre podi nelle tappe di qualificazione, pur senza vittoria, lasciavano presagire quanta determinazione avrebbero messo le atlete veronesi nell’ultima occasione utile per fare bottino pieno. E così è stato in una giornata che nei 5 incontri disputati non le ha mai viste in seria difficoltà e le ha portate a trionfare senza alcuna sconfitta. Ultime ad arrendersi le sempre presenti mantovane Orlandi/Boscaglia a cui forse mancano alcune soluzioni offensive per eccellere.. A completare il podio la coppia Campagnola/Osta, vincitrice al terzo decisivo set del derby bresciano per il 3° posto su Franzoni/Bonù.

Torneo maschile: torneo dai contenuti tecnici elevatissimi con tutti i migliori giocatori del circuito al via. A vincere la coppia Passoni/Seregni, che dopo l’abbandono per crampi nell’ultima tappa disputata, hanno saputo meglio gestirsi nei primi turni arrivando in finale al top della condizione, necessaria per battere in due set i bravi Sartori/Bianchin, coppia leader della classifica VBV e favoriti della vigilia. Gli atleti arrivati in finale si erano scontrati anche al mattino con uguale risultato, segno evidente della supremazia dei vincitori con Passoni nelle vesti di esperto tattico e Seregni a tratti infermabile in attacco e dominante a muro. Terzo posto per Benvenuto/Ioppi, bravissimi ai quarti di finale nell’eliminare Borghesan/Guidolin in un match bellissimo per emozioni, ma forse incapaci di dare costanza al loro gioco. Buon 4° posto per Benvenuto/Rosiglioni, dominatori dei primi turni, ma spentisi in semifinale. Delusione e rammarico per Fabris/Mori unici a portare al terzo set la coppia vincitrice, ma ancora troppo altalenanti nel rendimento per poter eccellere coi migliori. Alla fine un 7° posto che, come per Stallone/Morsoletto, è qualcosa di meno di quello che ci si aspettava alla vigilia.

Torneo misto: dopo tante delusioni con podi amari e sempre ad un passo dalla vittoria, finalmente è stato il giorno di Bozzini che, in coppia con Orlandi, bravissima a raddoppiare l’impegno disputando anche il torneo femminile, ha saputo trionfare nella tappa più importante. Il 22-20 della finale contro i favoriti della vigilia Mori/Zangrandi dice di una partita vibrante e tesa, voluta a tutti i costi dai vincitori che nulla hanno sbagliato nei momenti chiave del match. Terzo posto per Fabris, ormai con una compagna diversa ad ogni tappa. Tra i nomi nuovi, oltre al ritorno sui campi di Dotti/Belussi, poi quarti classificati, segnaliamo Cibin/Pastò, buoni atleti indoor di Monselice che hanno pagato l’esordio perdendo diversi match ai vantaggi, ma che certamente saranno avversari impegnativi per tutti nelle prossime occasioni. Menzione d’onore in tal caso va fatta per tutte le coppie in gara che hanno portato avanti il loro impegno nonostante la pioggia che ha reso alcuni match più una prova contro gli agenti atmosferici che contro l’avversario.

Trofeo Panathlon Challenge Coppa Fair Play: nello spirito che anima l’attività sociale di Verona Beach Volley non poteva non essere assegnato un premio simbolico che desse riconoscimento d un comportamento esemplare. Praticare una disciplina sportiva sia in forma ludica che agonistica significa prima di tutto imparare il rispetto per l’avversario e i compagni, significa perseguire il miglioramento individuale con determinazione, coraggio, ma anche altruismo e disponibilità. A volte può significare anche tenere a freno la propria ambizione a vantaggio di un sorriso o di un banale gesto di fair play. Alla luce di quanto avvenuto in queste settimane e di quanto osservato sui campi di gioco, all’unanimità VBV ha ritenuto di assegnare questo premio all’atleta Alberto Morsoletto che, con discrezione e assoluta coerenza, sa esprimere quotidianamente e meglio di chiunque altro i principi etici alla base della convivenza civile e più in particolare dello sport.

La VBV SUMMER BEACH CUP 2008 si chiude, al suo esordio, con un bilancio positivo sia in termini di numeri (tantissimi gli atleti in gara) che di qualità (molti degli atleti visti parteciperanno ai campionati italiani in programma nelle prossime settimane). Il successo del circuito appena concluso darà nuovo impulso all’attività di Verona Beach Volley non solo come organizzatrice di eventi, ma anche con altre iniziative volte alla promozione del beach volley.

Il ringraziamento va quindi a tutti gli atleti, arbitri, collaboratori e sponsor che hanno reso possibile una manifestazione nuova per Verona e che ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso per gli sportivi.

Nessun commento: