mercoledì 17 settembre 2008

Bibione 2008 - resoconto ufficiale

L’estate 2008 di beach volley può considerarsi virtualmente chiusa con il consueto appuntamento della Beach Volley Marathon di Bilione. Molti atleti erano già impegnati con le rispettive squadre indoor di pallavolo, altri erano ancora in ferie, ma i fedelissimi hanno risposto presente al secondo appuntamento stagionale.

Gli atleti veronesi presenti hanno ben figurato nella manifestazione che è partita venerdì mattina con il 2 x 2 maschile e femminile.

Nella parte alta del tabellone maschile la coppia Rosiglioni/Kőrner (ex atleta di A1) si è distinta con un cammino vittorioso fino alle porte della semifinale del torneo quando, prima una coppia dell’est europeo e poi l’affiatato duo formato da Borghesan e Benvenuto, hanno costretto l’opposto veronese ad accontentarsi di un onorevole quinto piazzamento.

La coppia Trabucco/Bertoldo, quest’ultimo recente vincitore del King of the Beach VBV, cominciava la giornata con una vittoria, ma già al secondo turno si trovava poi a confrontarsi contro la coppia Rosiglioni/ Kőrner che non lasciava scampo ai giocatori veronesi costretti poi a risalire nel tabellone perdenti, con eccellenti risultati, fino alla definitiva sconfitta contro Borghesan – Benvenuto.

Ben più complesso il cammino della parte bassa del tabellone dove sono state relegate tutte le teste di serie del torneo: Torello/ Passoni, Gerotto/Bellinaso, Borghesan/Benvenuto e la possibile coppia out-sider vicentina formata da Meggiolaro/Dal Maso.

L’altro atleta veronese nella competizione Stallone, che giocava in coppia con il vicentino Morsoletto, inanellava una serie di vittorie nel tabellone vincenti evitando il derby con Meggiolaro/Dal Maso, sconfitti sorprendentemente alla prima partita, ed al quarto turno vincenti si sono confrontati con la coppia Gerotto/ Bellinaso.

Un match a sprazzi entusiasmante con la coppia veronese/vicentina costante nel cambio palla in attesa di un momento di difficoltà degli avversari, tuttavia alcuni episodi favoriscono gli avversari ed il match si conclude comunque con un onorevole sconfitta per 21/18. Nel turno successivo del tabellone perdenti, nonostante l’impegno fosse tutt’altro che proibitivo, Stallone appare quanto mai fuori partita e nonostante alcuni ace il torneo finisce con la seconda sconfitta consecutiva ed un amaro nono posto finale.

Da segnalare l’ottimo secondo posto finale conseguito da Borghesan/Benvenuto sconfitti nel match decisivo da Torello/ Passoni, quest’ultimo vincitore della VBV Summer Beach Cup 2008 in coppia con Seregni.

Il torneo femminile, orfano di molte atlete già impegnata con estenuanti allenamenti di pallavolo, si conclude con due ottimi risultati per le coppie Franzoni/Bonù, e Papa/ Doria, da noi conosciute per la loro assidua presenza alle tappe estive ed invernali di VBV.

Franzoni/Bonù chiudono il torneo con un buon quarto posto dopo aver perso la semifinale con Papa/Doria. Quest’ultime sono poi giunte seconde centrando un grandissimo risultato, ma pagando in finale un po’ di emozione nel giocarsi il primo gradino del podio di un evento così prestigioso.

Nelle giornata di sabato e domenica si è svolto il torneo nelle formule del 3 x 3 maschile e femminile ed il 4 x 4 misto.

La cronaca può cominciare con la squadra più meritevole, il 4 x 4 dei “Chimici”. La compagine guidata dai fratelli Bozzini, dal bresciano Manuel Fabris, dalla padovana Tania Ferrazzo e dalle altoatesine Marica Boarin e Sonia Porto, contro ogni pronostico si gioca, ormai al tramonto, la finale contro i ben più titolati giocatori del “Veneto Team” che potevano contare, oltre che sulla coppia di professionisti Torello/Ioppi, anche sulle capacità tecniche delle infaticabili bresciane Franzoni/Osta. Purtroppo, per i colori veronesi, I Chimici, pur dopo due set combattuti, cedono il primo posto al Veneto Team.

Nell’ambito del torneo femminile 3 x 3 sono sempre loro, le bresciane Franzoni, Bonù e Osta, le mattatrici del torneo e per le avversarie non rimane che accontentarsi delle posizioni di rincalzo nella classifica finale.

Nel 3 x 3 maschile sono diversi buoni piazzamenti delle squadre composte da giocatori veronesi, ma forse c’è più di qualche rimpianto per essere arrivati ancora una volta molto vicini al podio del torneo, senza riuscire a centrarlo. La squadra composta dai veronesi Trabucco Claudio, Luca Bertoldo e Luca Avesani sfruttando al meglio le qualifiche del sabato dove hanno raggiunto il 6° posto parziale, hanno l’opportunità di cominciare a giocare le partite ad eliminazione della domenica ben riposati. Tuttavia, dopo aver accarezzato la speranza di giungere in semifinale, i veronesi vengono purtroppo eliminati nell’incontro dei quarti di finale dal Veneto Team.

Lo stesso Veneto Team che al turno precedente aveva giustiziato la squadra di “VeronaBeachVolley” composta per l’occasione dai due veronesi atleti della squadra amatori Csi del Kroda, Luca Bruno e Mirco Stallone, e i due vicentini Alberto Morsoletto e Andrea Gemo. La partita appare quanto mai incerta fino agli scambi finali; purtroppo il VBV Team, nonostante il supporto dei numerosi amici accorsi sul campo centrale per sostenerli, non hanno saputo ben sfruttare qualche buona occasione e hanno ceduto il passo con il punteggio di 21-18.

Nessun commento: