lunedì 1 settembre 2008

KING & QUEEN : LA VERITA'

Dopo le fatiche della notte bianca di Mezzane, VBV si è spostata a Caldiero nel week end per chiudere la stagione estiva con i tornei King e Queen in modo da incoronare il più bravo e la più brava del beach. Sia il tabellone maschile che quello femminile presentavano al via praticamente tutti i migliori atleti veronesi con l'aggiunta in campo maschile di qualche bresciano ormai ospite fisso dei nostri tornei.
In campo maschile, dopo una primo trittico di partite rispettoso delle previsioni della vigilia con il solo Stallone un pò in difficoltà, ma ancora ampiamente in corsa per il titolo, nel primo pomeriggio sono cominciate le sorprese: Rosiglioni, favorito della vigilia, prima si salva ai vantaggi nel match giocato assieme a Bertoldo, poi perde nel turno giocato con Quacqueri ed è fuori (salterà poi il terzo match irrilevante per la sua personale classifica). Intanto nell'altro girone Fabris, l'altro favorito, nel turno con Stallone non riesce a chiudere un match dal 16-5 contro Trabucco-Mori e anche lui, perdendo poi il match ai vantaggi, abbandona i sogni di gloria. E' quindi Mori il primo a scegliersi il compagno nella finale per il titolo e la scelta non può che ricadere proprio su Trabucco, meritevole di aver sempre creduto alla vittoria in un match in cui lui non aveva più nulla da chiedere per la classifica (vero spirito da torneo king). Nell'altro girone invece sono "Penna" Bertazzoli e Bertoldo ad accedere ad una finale che nessuno avrebbe pronosticato.
Nell'incontro decisivo Trabucco-Mori partono bene con il primo sicuro in ricezione e il secondo abile nei mani e fuori su Bertoldo. Il 21-17 con cui si chiude il primo parziale sembra non poter essere messo in discussione nel secondo parziale, ma Bertoldo sale in cattedra e non sbaglia più un colpo, mentre Mori (visibilmente affaticato da una notte passata al laser game) crolla completamente e sbaglia tutto nonostante un Trabucco bravissimo a rimanere attaccato al match coi denti. Dopo il 21-19 nel 2° set si va al tie break (9a fatica giornaliera per i contendenti). Sul 14-13 per Bertazzoli-Bertoldo è proprio quest'ultimo con un attacco diagonale a chiudere il match consacrandosi assieme a "Penna", ottimo in palleggio, come VBV king 2008. Titolo insperato, ma meritato per la costanza dimostrata durante la giornata, e festeggiato con fiumi di birra in serata.
In campo femminile erano almeno 5 le atlete in grado di puntare al titolo ed effettivamente, dopo un primo girone di "riscaldamento", nella seconda fase si è assistito ad una vera e propria battaglia anche sul quoziente punti per puntare alla virtuale corona da reginetta.
Dopo 3 match abbandona i sogni di gloria Morandini, mentre dopo 6 partite è Della Camera a garantirsi la priorità di scelta della compagna per la finale prevista contro Zangrandi. Ovviamente "Massi" sceglie Nicolini in modo da evitare che la stessa possa aiutare la sua abituale compagna Zangrandi a vincere il titolo. Zangrandi ripesca Morandini e in finale si gioca il tutto e per tutto, ma in 2 set sono proprio Nicolini e Della Camera a primeggiare dopo una bella partita tutta veronese e per giunta con le 4 atlete che forse possono essere ritenute, risultati alla mano, le migliori della provincia in questo sport. Ora tutte quante torneranno a disposizione dei rispettivi allenatori di pallavolo, ma la nostra speranza è che possano continuare ad allenarsi per puntare nella prossima stagione all'ingresso in tabellone ai campionati italiani, obiettivo alla loro portata.


(Il "King" Bertoldo durante i festeggiamenti di domenica)

Nessun commento: