Un caldo e atteso sole ha fatto da contorno alla giornata inaugurale della stagione beach 2009 targata VBV e andata in scena nello splendido e rinnovato impianto di Mezzane di sotto (3 campi e sabbia magnifica per uno dei migliori centri della regione). Protagonisti della giornata sono stati 35 giovani atleti/e dai 14 ai 21 anni che, dalle 9 del mattino alle 18 di sera, hanno dato vita ad un raduno di promozione del beach volley senza eguali nella nostra provincia.
Dopo una mattinata di apprendimento delle principali regole del gioco, dopo qualche scambio e movimento utile a prendere confidenza con la sabbia, il sole e il vento, ci hanno preso un pò tutti gusto nel giocare e solo la fame ha portato all'interruzione per il pranzo, ma già alle 15.00 i 3 campi erano già tutti pieni, con gli atleti divisi in gruppi per categoria e pronti a sfidarsi in giochi e gare a simulazione di torneo.
Nella categoria giovanissime, al mattino istruite dall'atleta B2 Della Camera, brillante successo della capitana del Nogara under 16 Giorgia, ma menzione d'onore va anche alla più giovane di tutte ovvero Alessia di Oppeano, atleta tutta grinta ma dotata già di ottima tecnica nei fondamentali di seconda linea. Tra le under 18, allenate al mattino da Lorenzo Mori, vittoria ex equo per Deborah Andriani, atleta di casa ed ex san Giovanni Lupatoto, e Nicole Manzardo, tesserata presso la Homo Ludens. Battaglia accesissima in questa categoria con diverse atlete fino all'ultimo in corsa per il successo, così come nella categoria maschile under 18, rimpinguata dalle atlete di casa Tecla e Tosca e seguita da Mirco Stallone, in cui solo al quarto match point è stato possibile assegnare la vittoria. A prevalere sono stati la coppia di San Giovanni lupatoto Alessio Piccoli e Pavle Subotic contro Castagnini di Montorio, proprio in coppia con Tosca. Piccoli e Subotic, quest'ultimo ormai pronto per più alte categorie indoor rispetto all'attuale 3a divisione, succedono a De Togni, assente per impegni sportivi con la serie D e Morandini, anch'essa assente per sopraggiunti limiti d'età, vincitori il 25 aprile 2008.
Al di là dei risultati dei tornei, VBV è stata orgogliosa della partecipazione appassionata e intraprendente di così tanti giovani in una giornata che doveva essere di semplice promozione sportiva, ma che si è rivelata di grande festa, grazie anche alla partecipazione attiva di diversi allenatori e di un gruppo di genitori da prendere d'esempio per il modo con cui supportano i figli al piacere dello sport e, diciamolo, per aver organizzato una risottata da ristorante di gran lusso.
Quando abbiamo costituito VBV, più che all'organizzazione di tornei e ed eventi di alto livello, le nostre menti erano rivolte a giornate come queste. Esserci giunti ci fa immenso piacere specie se poi capiamo di aver contagiato con il nostro entusiasmo alcuni atleti/e. Come disse Sergio Meggiolaro, a cui corrisponderò i diritti d'autore: "il beach volley è un germe che ti entra nel cervello e se vieni contagiato non te ne liberi più". Ecco, il nostro obbiettivo è contagiare tanti giovani, per questo confidiamo di organizzare nel futuro quante più giornate di sport come questa.
Nessun commento:
Posta un commento