Nonostante un meteo inclemente, la stagione agonistica VBV ha preso finalmente il via domenica 26 aprile nei campi di Mezzane di sotto, centro sportivo quest'anno rinnovato e ampliato fino a renderlo uno dei punti di riferimento regionali del beach volley.
In attesa dei tornei a formula federale, VBV ha valutato di optare, come prima uscita degli atleti, per la formula "king", utile come allenamento competitivo e soprattutto come occasione per qualche giovane di fare le prime esperienze agonistiche sotto la guida di qualche giocatore più esperto.
In campo femminile vittoria di Rosa Olivotto su Michela Zangrandi, penalizzata un pò dalla sfortuna di accoppiamenti sfavorevoli, ma brava e sportiva come sempre. Olivotto succede a Della Camera, assente per impegni pallavolistici; da rilevare come le due atlete lo scorso anno abbiano fatto coppia fissa, ma non si siano mai incontrate in questo particolare tipo di evento, in quanto l'anno scorso era Rosa ad essere assente. Chissà che nel 2010 non si possa assistere finalmente ad un bel derby. menzione d'onore comunque anche per Morandini, Faltibà e Bordin, stoiche nel rivaleggiare in una condizione ambientale non certo favorevole.
E se nel femminile si è assistito ad un virtuale passaggio di scettro tra atlete/compagne, medesima cosa è singolarmente accaduta anche nel torneo maschile in cui era Bertoldo a dover difendere il titolo 2008, ma che ha dovuto lasciare al suo storico compagno Trabucco, a sorpresa, ma meritatamente trionfatore del contest. E dire che la concorrenza non era di quelle agevoli con la presenza di Guidolin, ritiratosi prima della finale a scopo precauzionale, e Borghesan, peraltro non nella forma migliore. Pure in finale il pronostico non era dalla sua parte, avendo scelto come compagno un Mori fin lì in giornata pessima e dovendo affrontare il rivale di sempre Morsoletto, che frattanto aveva scelto Fabris come compagno. Ma sotto una pioggia battente Trabucco inanellava una serie infinita di difese e di cambi palla tali da far propendere tutto il tifo dalla sua parte. L'epilogo vittorioso in due set è stata la logica conseguenza di una giornata magica per lui, obbligato ora a proseguire l'agonismo ancora per almeno un anno, dovendo difendere tra 12 mesi il titolo conquistato.
Da segnalare poi la brillante partecipazione di Piccoli, Leone e De Togni, 3 giovani veronesi già nel giro beach dallo scorso anno e sempre più entusiasti (la finalina del tabellone perdenti l'hanno conclusa per ultimi e ormai fradici), così come la presenza di tre storiche colonne del volley veronese Adamoli (B1 a quaderni), Zanoncelli (ex A2 a castelnuovo) e Montolli, sempre più appassionati di questo sport.
Nonostante il tempo, una bella giornata di sport e, grazie alla presenza di tanti arbitri corsisti, l'occasione per un confronto ravvicinato tra classe arbitrale e atleti, utile per rendere sempre più l'ambiente del beach volley un mondo sportivamente corretto e leale.
Prossimo torneo la 1a tappa del circuito provinciale "VBV SUMMER BEACH CUP 2009" il 1maggio sempre a Mezzane... da lì in poi non si scherzerà più!
Nessun commento:
Posta un commento